Assistente sociale Siracusa

I nostri servizi

La Cooperativa Sociale Umana presenta i nuovi servizi specializzati per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Specifici (BES), e il Disturbo da deficit di AttenzioneIperattività e Impulsività (ADHD).

Tra i nuovi servizi attivi a Siracusa:

Prevenzione valutazione.

Percorsi individualizzati, con l'ausilio di tecnologie, strumenti compensativi e software Erickson.

Doposcuola specializzato DSA e BES, supporto psicologico genitoriale individuale e/o di gruppo.

•   Bisogni Educativi Speciali

BES è un’espressione introdotta dalla Direttiva Ministeriale del 2012 in materia di “Strumenti e intervento per alunni con Bisogno Educativi Speciali e organizzazione dell'inclusione scolastica”. Una direttiva che aiuta a comprendere come una larga fascia di studenti abbia bisogno di un'attenzione “speciale” per i più svariati motivi biologici, sociali o ambientali: differenze culturali, linguistiche, svantaggio sociale, disturbi specifici dell'apprendimento e/o disturbi evolutivi ecc.

 

•   Bisogni Specifici dell'Apprendimento

Il disturbo non è una malattia, ma l'alterazione di una particolare funzione. E' specifico perché riguarda specifiche abilità e non l'intelligenza di una persona. Coinvolge abilità di apprendimento scolastico, quali la lettura, la scrittura e il calcolo (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia);

 

•   Disturbo da deficit di Attenzione, Iperattività e Impulsività

Si tratta di un disturbo neurologico, caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello o del sistema nervoso. Tale disturbo è caratterizzato dall’inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende faticoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo, l'integrazione e l'adattamento sociale di bambini, adolescenti e adulti.

 

La nostra equipe è formata da specialiste in DSA, ADHD e BES. Nella nostra cooperativa sono presenti pedagogiste, e psicologhe relazionali della famiglia e della coppia.

 

•   Assistenza Domiciliare ad anziani e disabili

Il servizio svolto dal nostro personale qualificato si suddivide in aiuto domestico (riordino e pulizia generale della casa, aiuto nella preparazione dei pasti, lavaggio della biancheria rammendo e stiratura della stessa, ecc.); igiene e cura della persona (alzare e mettere a letto l’utente, lavarlo e vestirlo, aiuto nell’assunzione dei pasti, ecc.) e infine disbrigo pratiche (accompagnano l’utente per le visite mediche, pagamento di bollette, fare la spesa, ritiro pensione e altre  commissioni di varia natura). Tali servizi sono svolti sia in convenzione con il comune di Siracusa sia privatamente.

 

•   Educativa Domiciliare

Servizio rivolto ai minori in stato di disagio psico-sociale e alle loro famiglie allo scopo di favorire nuovi processi di socializzazione e d’integrazione, contrastare l’isolamento sociale e perseguire una progettualità di vita. Ai minori sono indirizzati interventi di supporto scolastico, promozione culturale e aggregazione sociale; alle loro famiglie sono indirizzati interventi di sussidio e consulenza, nell’ottica della responsabilizzazione e del raggiungimento di un autonomo equilibrio.

 

•   Asacom (Assistente All’Autonomia e Comunicazione)

L’operatore Asacom svolge servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi disabili inseriti a scuola. Il servizio prevede la presenza in classe di un tutor educativo che accompagna il bambino per tutte quelle attività che riguardano lo scambio comunicativo e quindi l’integrazione nel gruppo classe e l’apprendimento delle autonomie di base e integranti.

 

•   Assistenza Domiciliare Infermieristica

Controllo delle terapie, assunzione dei farmaci e monitoraggio della situazione clinica, effettuazione di medicazioni, prevenzione e medicazione di piaghe da decubito, iniezioni ipotermiche e intramuscolari, rilevazione pressione arteriosa, cateterismi.

 

• Assistenza Domiciliare Riabilitativa, Ortopedica, Neurologica e Terapia strumentale domiciliare

Si rivolge ai soggetti con alterazioni della funzione, del movimento e del tono muscolare dovute a lesioni del sistema nervoso centrale e periferico. La terapia strumentale comprende: onde d’urto, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, elettroterapia, tens, ionoforesi, kinetec.

 

•   Assistenza Logopedica

Un supporto concreto per anziani, adulti e bambini con disturbi di comunicazione, linguaggio, masticazione e deglutizione. Trattamenti abilitativi e riabilitativi di scrittura, lettura e calcolo; abilitazione e riabilitazione del linguaggio; strategie alternative di comunicazione (immagini, gestualità, uso di computer); rieducazione vocale; trattamento balbuzie; esercitazioni muscolari per patologie neurologiche, degenerative, oncologiche e geriatriche.

 

•   Sostegno Psicologico

E’ un servizio che prevede la consulenza psicologica all’individuo, alla coppia, alla famiglia e al gruppo. La consulenza psicologica è rivolta a chiunque riconosce il bisogno di essere sostenuto o guidato durante fasi complesse della propria vita, a chi ritiene necessario “essere ascoltati per ascoltarsi”. La Cooperativa Umana dedica uno spazio del proprio servizio di psicologia, al tema della disabilità vissuta all’interno del nucleo  famiglia. L’intervento mira a riconoscere le difficoltà date nel contesto relazionale e promuove la risoluzione dei problemi percepiti, ricercando strategie utili per migliorare la qualità delle relazioni.

 

•   Sostegno Pedagogico

Servizio che ha lo scopo di garantire il benessere del singolo e delle famiglie attraverso un’accurata analisi dei bisogni e delle esigenze che caratterizzano ogni età e ogni situazione di vita. Attraverso la “cura educativa”, l’ascolto empatico, ed esperienze accuratamente predisposte, il pedagogista aiuta il bambino, l’adolescente, la famiglia, l’anziano, a volgere in costruttive situazioni vissute come problematiche o dolorose e a riscoprire e potenziare le proprie risorse.

 

•   Telesoccorso e Teleassistenza

Il Telesoccorso è un servizio che offre assistenza e controllo H24 dell’utente tramite l'installazione di una centralina che collega l'abitazione dell'anziano a una centrale operativa. La centralina può essere attivata, in caso di necessità, attraverso un telecomando che l’utente attiva nel momento del bisogno. L’arrivo del segnale alla centrale operativa attiva una serie programmata d’interventi di soccorso (telefonata all'anziano e/o a un suo parente; attivazione di ambulanza, vigili del fuoco ecc.). La Teleassistenza invece è un servizio che offre contatti telefonici programmati da parte di una centrale operativa al domicilio dell'anziano per verificare stato di salute e situazione complessiva di vita.

 

La Cooperativa Sociale Umana riceve per appuntamento nella sua sede


di Siracusa in via Montegrappa 50.


telefono: 0931.61380 – cell. 389.6864252


email: coopumana@virgilio.it


Facebookwww.facebook.com/CooperativaSocialeUmana/

Assistenza domiciliare

Tutti i vari servizi che la Cooperativa Umana offre, mirano a  garantire il pieno rispetto della dignità umana e migliorare le condizioni di autonomia personale. 


Gli obiettivi generali sulla quale si fonda l’assistenza domiciliare sono:  


  • assicurare all’utente, attraverso l’adozione di adeguati strumenti, interventi che gli consentano di conservare la dignità nell’affrontare la vita quotidiana, di mantenere relazioni affettive, familiari e sociali, indispensabili per vivere in maniera autonoma e dunque favorire la permanenza dell’utente nel proprio contesto familiare e sociale;  

  • supportare le potenzialità di assistenza della famiglia verso i propri cari, sostenendole ed educandole nella gestione assistenziale e nella cura, nella quotidianità e nelle situazioni di emergenza familiare; 

  • promuovere il pieno sviluppo e la migliore qualità della vita delle persone  con piani di intervento individualizzati finalizzati al miglioramento della qualità della vita in generale. 


Tutti i servizi di assistenza domiciliare sono svolti, inoltre, sia in convenzione con il comune di Siracusa sia privatamente.

Contattaci per informazioni

Torna su